![]() |
Da soli o in compagnia l'importante è sempre trovare un bel posticino. |
A Milano abbiamo un solo grande e noto problema: corriamo sempre, SEMPRE. È tutta una lotta contro il tempo, calcolato al millesimo di secondo il caffè con l’amica incastrato con la spesa, la raccomandata in giacenza da settimane, il corso in palestra, la lavanderia, il cocktail in Brera o quel vernissage segnato sull’agenda da mesi a cui si arriva sempre con l’acqua alla gola. È un’attitudine di vita, qui si programma e si corre, anche il sabato mattina quando tutto dovrebbe rallentare sentendo addirittura il cinguettio dei passerotti, no, il passo alla milanese non cede.
La bellezza di questa città è la quantità smisurata di stimoli, dalla mostra all’inaugurazione di un nuovo spazio creativo c’è un turbinio di cose da fare senza che ci si annoi mai e senza che la domenica non si abbia la minima idea di come passare il tempo.
Una cosa però accade immancabilmente quando programmi una merenda, una cena o un caffè veloce con gli amici, DOVE ANDARE? Sono uno di quei pazzi che si segnano tutti i posti carini che incontrano per caso o che scoprono attraverso i social, stilando così una lunga lista che all’occorrenza però non trovo mai, dimentico in ufficio finendo inesorabilmente sempre negli stessi posti.
So di fare del bene elencando qui posticini, caffetterie, pasticcerie per chi ha la grande responsabilità del “Ci vediamo alle 4 decidi tu dove e ti raggiungo” svincolandosi da menù turistici al neon o luoghi della troppa moda.
NB: per semplificare la lettura di questo elenco si consiglia una ben salda conoscenza della toponomastica milanese.
Caffettino? Vassoietto di pasticceria mignon? Tè delle cinque?
Pasticceria Sissi: Piazza Risorgimento 6
Pasticceria Di Lillo: Via Vincenzo Monti 47
Pasticceria Gattullo: Piazzale di Porto Lodovica 2
Pasticceria Biffi: Corso Magenta 87
Pasticceria Martesana: Via Giovanni Cagliero 14
Pasticceria Lizzi: Piazza Ambrosoli 1
Cremeria Buonarroti: Via Michelangelo Buonarroti 9
Pasticceria Galdina: Via Terragio 9
Taveggia 1909: Via Uberto Visconti di Modrone 2
Pasticceria Viscontea: Via Edmondo De Amicis 39
Pasticceria Ungaro: Via Ronchi 39
Gran Cafè & Tre Marie: Via Giovanni Morelli 4
Pasticceria Cucchi: Corso Genova 1
Pasticceria Marchesi: Via Santa Maria alla Porta 11
Torrefazione: Corso XXII marzo 18
Cocotte: Via Benvenuto Cellini 1
22 Milano: Via Principeo Amedeo 22
Bastianello: Via Borgogna 5
Pasticceria Margherita: Via Teodosio 56
Equo Caffè: Via San Maurilio 1
Tra le righe: Via Teodosio 44
Pasticceria Scaringi: Via Felice Casati 22
La Siciliana: Via Tedosio 85
Sugar: Via Vincenzo Monti 26
Pasticceria Castelnuovo: Via dei Tulipani 18
Pasticceria Giacomo: Via Pasquale Sottocorno 5
Tra questi indirizzi ci sono alcuni che ancora mi mancano e altri che invece conosco e dove ho passato qualche piacevole pomeriggio. Tutti ci affezioniamo a un tavolo preciso, a un rituale ben scandito e custodiamo il nostro indirizzo gelosamente, ma è altrettanto bello condividere qualche chicca per favorire chi ancora non ha trovato la sua dimensione e naviga un po’ a tentoni tra la grande scelta milanese.
Vi auguro di affezionarvi a un menù o a un inserviente come spesso faccio io quando scopro nuovi posti e ci torno sempre più spesso facendo sì il check della lista ma spostandolo in quella dei preferiti.