Quantcast
Channel: Pezzenti con il Papillon
Viewing all articles
Browse latest Browse all 188

FINO ALL'ULTIMO CUP-CAKE

$
0
0

ALL'ATTACCO

La domenica solitamente è quel giorno che inizia con la noia e finisce con il malessere per l’inizio di una nuova settimana. Non sempre tra il bucato e lo straccio a terra si trova qualcosa di stuzzicante da fare, che sia colpa del tempo o della pigrizia spesso si rimane a casa senza mai togliersi il pigiama.
Così quando ho ricevuto l’invito per il brunch organizzato da Christie’s in occasione di una famosa asta di quadri, gioielli e orologi, beh mi sono fiondato come le api sul miele.
Primo perché il messaggio subliminale dell’invito è “CIBO GRATIS” e secondo perché ero curioso di capire quale fetta di mondanità si svegliasse la domenica mattina per il brunch.
Sono arrivato e ho capito che i ricchi non sono sempre fuori per il week end, ma banchettano a nozze ai brunch inaugurali.

“Ma non sono tutti a Santa Margherita per il primo sole della stagione?” mi sono chiesto.
Erano tutti a Palazzo Clerici dove nella suggestiva sala del Tiepolo c’era una tavola lunga una ventina di metri ricoperta di ogni ben di Dio.
Un esercito di alzatine movimentavano il brunch e io mi sono sentito male.
Torte a perdita d’occhio, mini-cupcakes, donuts, pasticcini nella zona dolce e mini-hamburger, frittate, farro, pancetta, in quella del salato.
Bollicine d’obbligo e succo d’arancia rossa per quelli che fanno finta di fare i bravi ragazzi e in realtà la sera prima rotolavano sui marciapiedi con il Long Island in mano.
Abituati come siamo a quei cocktail in cui non c’è nulla da bere e i camerieri girano tutti con il vassoio offrendo l’ultima tartina cruditébrutta da vedere e orrida da mangiare, questo era il Paradiso degli eventi mondani.
L’Eden del “Oh, hai visto che è arrivata un’enorme double-chocolate?”.


Solo qualche milione di diamanti
Tra i presenti la commozione per ogni nuova alzatina, l’atmosfera era serena, al limite del girone dei golosi di Dante.
E quando si parla di cibo gratis non c’è alcuna scala gerarchica, ci si ritrova tutti a combattersi il cameriere che taglia la torta alla frutta.
Persino la tipica sciura milanese tutta zigomi alti e Chanel 2.55 al braccio sembrava molto a suo agio davanti alla tavola imbandita e ha molto gradito quella tonnellata di pancakes che si è divorata.
Tra gli ospiti collezionisti d’arte, infiltrati della domenica (vedi il sottoscritto) e socializer convinti.

Una mattinata come tante altre, con vicino un paio di quadri di De Chirico, sopra la testa un folgorante affresco del Tiepolo e davanti qualche diamante Bulgari così grosso che il Cuore dell’Oceano sembra quasi bigiotteria.
Il segreto è la naturalezza, non sbigottirsi mai per la valutazione di un diamante anche se è battuto a quasi 2 milioni e tu con le monetine che hai in tasca non arrivi nemmeno a tre euro, fare pubbliche relazioni e quando non sai cosa dire buttaci un “Com’era bella la neve quest’anno a St Moritz” che va sempre bene.

Così, mentre io deglutivo l’ennesima fetta di torta e sospiravo soddisfatto un “E anche oggi abbiamo mangiato!” come in un film di Totò, i ricchi contemplavano l’arte nel modo più pratico ed estetico che ci sia.
“Che dici PIERALFONSO, questo non lo vedresti bene nella baita a Cortina?” indicando un Guttuso o un Fontana.
Ah, la mondanità.

 
Solo De Chirico


Viewing all articles
Browse latest Browse all 188

Trending Articles


Girasoles para colorear


UPDATE SC IDOL: TWO BECOME ONE


Pokemon para colorear


tagalog love Quotes – Tiwala Quotes


The business quotes | Inspirational and Motivational Quotes for you


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


5 Tagalog Relationship Rules


Re:Mutton Pies (lleechef)


Ka longiing longsem kaba skhem bad kaba khlain ka pynlong kein ia ka...


EASY COME, EASY GO


FORECLOSURE OF REAL ESTATE MORTGAGE


HOY PANGIT, MAGBAYAD KA!


Sapos para colorear


Smile Quotes


Patama lines and Tagalog Quotes Pinoy Sayings


Tropa Quotes


“Mali man na ikaw ay ibigin ko, akoy iibig padin sayo”


RE: Mutton Pies (frankie241)


Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.


Vimeo 10.7.1 by Vimeo.com, Inc.